Voci dall’America Latina

Tanoka ha scritto un altro interessante post segnalando l’arrivo in rete di nuovi blog italo-latinoamericani e polemizzando – in maniera soft – con l’idea di latinamericanamente tuo di fare una rassegna stampa quotidiana sui blog che parlano di America Latina.

Mosso dalla curiosità e da un paio d’ore… al pedo (fuori dall’Argentina: a disposizione) mi sono messo a fare una specie di censimento di quelli che stiamo chiamando “blog italo-latinoamericani”, cioé blog scritti in italiano che hanno come tema principale l’America Latina. E’ inutile dire che il mio censimento non ha nessuna pretesa di completezza ed è il frutto, ripeto, di un paio d’ore perse a spulciare sulla rete. Spulciare in senso proprio perché proprio questa è stata la prima difficoltà: in nessuno dei nostri blog ho trovato un blogroll completo. E quindi, spulciando un po’ di qua un po’ di là, alla fine sono riuscito a contare ben 24 blog. Mi sono preso la briga, a questo punto, di verificare la data di inizio di ciascun blog. Eccovi i risultati:

2004: 1

2005: 3

2006: 2

2007: 10

2008: 5

Di altri 3 non sono riuscito a stabilire la data d’inizio (ho tempo a disposizione ma tutto ha un limite, ragazzi mettete un widget con l’archivio!).

Come si può vedere, quasi due terzi di tutti i blog che parlano di America Latina sono stati aperti negli ultimi 20 mesi. Da segnalare che tra questi “ultimi arrivati” ci sono anche i blog di testate giornalistiche tradizionali come il Corriere, la Stampa e Vita.

Alla fine non siamo proprio 4 gatti, come dice Tanoka, ma, si direbbe, siamo 24 gatti!

Tornando alla questione iniziale, personalmente sulla rassegna stampa di latinamericanamente tuo… sospenderei per adesso il giudizio: mi sembra uno strumento ancora in rodaggio e alla fine potrebbe anche diventare un ulteriore e interessante spazio di riflessione (cosa che non è possibile con i semplici feed).  Invece credo di poter affermare che negli ultimi mesi questa parte della blogosfera dedicata all’America Latina si sia arricchita in maniera significativa. Non solo per l’arrivo di nuovi blogger ma soprattutto perché mi pare che si stiano affinando i contenuti, in qualche modo si comincia a interagire e cominciano anche a circolare nuove idee. Questo mi pare proprio un bel segnale positivo.

5 Responses to “Voci dall’America Latina”


  1. 1 fritz 13 settembre 2008 alle 9:03 am

    Bella, Pippo. Non ti andava di trascriverlo, l’elenco dei 24 gatti? Sarebbe bello. Puoi metterci in fila per sei, purtroppo senza resto. Saluti

  2. 2 Tanoka 13 settembre 2008 alle 4:59 pm

    Pippo, un post pieno di spunti. Anch’io sono convinto che qualcosa si stia muovendo e sono contento che si incominci a creare un po’ di interazione tra i vari blog.

    Per quanto riguarda i 24 gatti dovremmo vedere non solo la data di inizio, ma anche quando hanno scritto l’ultimo post, nel senso che alcuni magari non postano da 3-4 mesi. O magari mi sbaglio, e con questo mi collego a Fritz…giá che stai al “reverendo pedo” potresti inserire la lista dei 24 link, no?

    abrazo

  3. 3 Alessandro 21 settembre 2008 alle 5:59 am

    Mi unisco ai commenti precedenti. Potresti pubblicare la lista dei 24 gatti?
    Inoltre aggiungo che la data d’inizio del mio blog, http://alexgiaco.blogspot.com, anch’esso sull’America Latina, è il 2008.
    Sarebbe interessante linkarci maggiormente tra noi che ci occupiamo della stessa materia. Aumenterebbe la sinergia, la collaborazione e la visibilità di ciascuno e ci farebbe avanzare come gruppo.

  4. 4 Alessandro 21 settembre 2008 alle 6:22 am

    Mi unisco alle richieste precedenti. Sarebbe ottimo pubblicare un censimento dei siti che si occupano di questo tema. Magari aggiornandolo ogni tanto. Aggiungo che l’idea di Antonio Pagliula, Vero Sudamerica, di distinguere chi vive in SudAmerica, specificando in quale paese può essere una mappatura interessante.
    Concludo comunicandoti che il mio blog http://alexgiaco.blospot.com è online dal 2008.
    Ciao.


Rispondi

MigraTwitter

settembre: 2008
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Per contattarmi

pippopisano@yahoo.com
Chi sta sveglio e chi dorme

Visitato

  • 71,338 volte

MigratorePics

Archivi

Add to Technorati Favorites
counter create hit

