Migratore, quasi un emigrante

fichidindia.jpg

Oggi mi trovavo in una coda, in macchina, in piena Avenida Corrientes, una delle principali e più trafficate arterie di Buenos Aires. Coda, caldo, clacson, semafori rossi: un mix perfetto perché il mio sguardo annoiato andasse a curiosare sulla carrozzeria verde dell’Opel Vectra ferma davanti a me per scoprire un adesivo con una scritta in latino. Strano, ho pensato. Ho aguzzato la vista e… più che strano. Incredibile!!! Quod Siculi placuit, sola Sperlinga negavit. Quella scritta è incisa nella porta di ingresso del castello della cittadina di Sperlinga, in provincia di Enna. Io a Sperlinga ci sono stato una ventina d’anni fa, mi ricordo l’austerità di quel castello scavato nella roccia, le grotte nella pietra arenaria, la tranquillità di un piccolo borgo dove le chiavi stavano appese sulle porte delle abitazioni. Insomma, non ditemi che non è stupefacente che qualcuno si porti in giro, attaccata alla macchina, quella scritta: di un posto a più di 10 mila chilometri di distanza che ricorda avvenimenti accaduti nel lontano 1282. Sono caduto nel sentimentalismo? Mah, metteteci che in questi giorni termina la Settimana Siciliana in Argentina. E metteteci pure che domani al Teatro Avenida c’è Carmen Consoli. Mi sarà venuta la sindrome dell’emigrante?

TechnoratiTechnorati: ,

0 Responses to “Migratore, quasi un emigrante”



  1. Lascia un commento

Rispondi

MigraTwitter

ottobre: 2007
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Per contattarmi

pippopisano@yahoo.com
Chi sta sveglio e chi dorme

Visitato

  • 71,337 volte

MigratorePics

Archivi

Add to Technorati Favorites
counter create hit

