L’accento sulle i

pais-con-laccento.JPGIl quotidiano spagnolo EL PAIS si rinnova. Dal 21 ottobre il giornale avrà una nuova veste grafica e, a quanto è stato annunciato, anche delle novità nel contenuto e nella maniera di raccontare le notizie. Ma c’è di più. Il giornale cambierà anche la testata e, adeguandosi alle indicazioni della Real Academia spagnola – che vuole gli accenti sulle parole che li richiedano anche quando queste siano scritte in maiuscolo -, metterà l’accento sulla “i”.  Avrà fine, quindi, la licenza grafica che il giornale si è preso in questi 31 anni di vita e gli accenti della testata torneranno tutti al loro posto. Senza voler minimamente difendere l’immobilità delle lingue, mi sembra un buon segnale anche per un paese come il nostro in cui scrivere “un pò” e  “perchè” rischia di essere giustificato dalla pratica dilagante (e meno male che c’è il correttore automatico di word). A parte tutto ciò, il giornale spagnolo è una fonte preziosa per chi segue le vicende del continente latinoamericano, a cui dedica una apposita sezione,  e per questo aspettiamo con ansia il nuovo EL PAÍS.

Annunci

1 Response to “L’accento sulle i”


  1. 1 tanoka 15 ottobre 2007 alle 5:15 pm

    non conoscevo la sezione latinoamericana de El País. Prendo nota, mi sembra sempre interessante sapere che cosa pensano nella “madre patria”.

    Non c’entra niente, ma quanto é moderno il sito de El País rispetto ai siti dei quotidiani italiani? ho letto che il nuovo Corriere.it si é ispirato a El País, ma se é vero hanno copiato poco e male. Ah, povera italia…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




MigraTwitter

ottobre: 2007
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Per contattarmi

pippopisano@yahoo.com
Chi sta sveglio e chi dorme

Visitato

  • 71,337 volte

MigratorePics

Archivi

Add to Technorati Favorites
counter create hit

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: