Canção amiga – Canzone amica

Una poesia del poeta brasiliano Carlos Drummond de Andrade (1902-1987) nel suo testo originale (1948) e nella mia traduzione.

carlosdrummond.jpg

Eu preparo uma canção

em que minha mãe se reconheça,

todas as mães se reconheçam,

e que fale como dois olhos.

Caminho por uma rua

que passa em muitos países.

Se não me vêem, eu vejo

e saúdo velhos amigos.

Eu distribuo um segredo

como quem ama ou sorri.

No jeito mais natural

dois carinhos se procuram.

Minha vida, nossas vidas

formam um só diamante.

Aprendi novas palavras

e tornei outras mais belas.

Eu preparo uma canção

que faça acordar os homens

e adormecer as crianças.

************************************************ 

Io preparo una canzone

in cui mia madre si riconosca,

tutte le madri si riconoscano,

e che parli come due occhi.

Cammino per una strada

che passa per molti paesi.

Se non mi vedono, io vedo

e saluto vecchi amici.

Io dissemino un segreto

come chi ama o sorride.

Nella maniera più naturale

due affetti si cercano.

La mia vita, le nostre vite

formano un solo diamante.

Ho imparato nuove parole

e ne ho rese altre più belle.

Io preparo una canzone

che faccia risvegliare gli uomini

e addormentare i bambini.

1 Response to “Canção amiga – Canzone amica”


  1. 1 Piero 21 marzo 2008 alle 6:47 am

    CDA è uno dei miei poeti preferiti. Ho praticamente tutto quanto è pubblicato in italiano. La poesia da te postata è cantata da Milton Nascimento. Un saluto. Piero


Rispondi

MigraTwitter

agosto: 2007
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Per contattarmi

pippopisano@yahoo.com
Chi sta sveglio e chi dorme

Visitato

  • 71,209 volte

MigratorePics

Archivi

Add to Technorati Favorites
counter create hit

