Le confessioni di un blogger

Sono quasi due mesi che scrivo questo blog ed è già ora di tirare le prime conclusioni e valutazioni. Nonostante mi consideri ancora in una fase di “prove tecniche” mi pare che finora possa ritenermi soddisfatto. A partire dalle oltre duemila visite registrate fino adesso, che mi sembra un numero del tutto rispettabile (in un altro contesto, questa si chiamerebbe “sindrome da audience”). Devo confessare che una buona parte di queste visite si deve all’inopinato successo del post, da me considerato del tutto secondario, sulla sparizione del Lago Témpanos che improvvisamente ha fatto schizzare in alto la linea del diagramma delle statistiche: in un solo giorno si sono registrati ben 208 contatti. Nell’ultimo mese, invece, il più letto è stato Parola di Saramago, seguito nell’ordine da Chanfaina e locro, La svista di Dumas, Il presentatore del quartiere e Dieci anni fa…(II).

 i-piu-letti-dellultimo-mese.jpg

Il blog mi ha consentito di riprendere i contatti con vecchi amici che hanno commentato i miei post (l’ultimo, in ordine di tempo, proprio oggi il messaggio di un amico carissimo, Maurizio, che non sentivo da parecchi anni) e anche di incontrarne virtualmente un paio nuovi (Tindara, Andrés e Andrea). Confido che qualche amica appena tornata dalle vacanze a Praga, Cracovia e Bratislava visiti presto il blog, come promesso; e che altri amici e amiche sparsi per il mondo ogni tanto stiano leggendo i miei post, anche senza commentare ciò che scrivo (ma fatevi coraggio!). Almeno questo credo di poter dedurre dalla mappa dei contatti  (da notare anche il contatto dal Giappone):

mappa-contatti.jpg 

Come si poteva immaginare, la maggior parte dei contatti proviene dall’Argentina, seguita dall’Italia, Brasile e USA (forse dagli States qualcuno sta ancora verificando il mio post Democrazia da esportazione).

 topcountries.jpg

In totale ad oggi sul blog si possono leggere 28 post e 27 commenti.

Adesso basta parlarmi addosso. Grazie a tutti e continuiamo con l’avventura del Migratore Clandestino.

Annunci

7 Responses to “Le confessioni di un blogger”


  1. 1 pina 9 agosto 2007 alle 1:07 pm

    Continua a dare i numeri e continuerò a leggerti, fra una nuotata e l’altra. Auguri per i due mesi di vita!

  2. 2 il migratore clandestino 9 agosto 2007 alle 10:10 pm

    Grazie. Sì, in effetti ultimamente do un po’ troppo i numeri. Ho bisogno di una bella spiaggia anch’io. Prendi una granita anche per me e poi però a settembre ne prendiamo una insieme.

  3. 3 ciuffoleo 10 agosto 2007 alle 5:09 am

    Conosco una spiaggettina a Marzamemi 🙂

  4. 4 Vanessa 3 ottobre 2007 alle 9:42 am

    Essendo abbastanza gravemente miope, non riesco a distinguere se ci sia un pallino rosso sulla Germania, ma mi pare di no.
    Allora ecco il primo abbraccione da Berlino per il migratore clandestino anche se temo non basti a far rientrare la Prussia orientale nella lista “Top countries”.
    PS Oggi qua si festeggia l’anniversario della riunificazione (della serie: contenti loro…) e ho deciso di approfittare del giorno di ferie per sbirciare il tuo blog, bello 🙂

  5. 5 il migratore clandestino 15 ottobre 2007 alle 11:09 am

    Grazie Vanessa, avere una lettrice dalla Prussia orientale fa sempre piacere. A presto.

  6. 6 Silvana 2 aprile 2008 alle 12:47 am

    Sei ancora qui. Sono una delle tue lettrici argentine. Mi piace il tuo blog. Innamorata di un romano che abita a Roma sto sempre alla ricerca di unire o almeno avvicinare i due mondi.
    Non domando perché qui… le ragioni sono sempre molto personali… ma che fai qui? A cosa ti dedichi? Solo curiosiosità… e anche un saluto
    A presto
    Silvana di Quilmes Buenos Aires

  7. 7 il migratore clandestino 5 aprile 2008 alle 10:04 am

    Silvana, grazie per i complimenti. Tra qualche giorno tornerò in Argentina, io lavoro proprio vicino Quilmes. Complimenti anche a te per il tuo italiano perfetto.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




MigraTwitter

agosto: 2007
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Per contattarmi

pippopisano@yahoo.com
Chi sta sveglio e chi dorme

Visitato

  • 71,337 volte

MigratorePics

Archivi

Add to Technorati Favorites
counter create hit

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: